Mal di testa: le cause scatenanti e i possibili rimedi
Il mal di testa conosciuto anche con il nome di Cefalea indica un dolore alla testa di varia intensità e natura. È un sintomo molto diffuso; circa il 50% della popolazione (per lo più donne) ha provato questo tipo di dolore ed è anche la settima causa di disabilità al mondo. La cefalea colpisce bambini, adulti e anziani, senza alcuna distinzione di età. Capiamo meglio di cosa si tratta, le cause scatenanti e quali sono i possibili rimedi.
Che cos’è il mal di testa
Il mal di testa è definito dagli esperti come un dolore localizzato all’interno del capo o alla parte superiore del collo. Può coinvolgere una parte della testa oppure totalmente ed è causato dall’alterazione dei processi fisiologici che attivano strutture sensibili allo stimolo del dolore localizzate in alcune zone della testa e del collo. Tuttavia, sebbene non sia chiaro il motivo di questo dolore, solitamente il mal di testa non è un pericolo per la salute e può essere curato.
Differenti tipi di mal di testa
Nel corso del tempo abbiamo sicuramente sentito qualcuno oppure noi stessi lamentarci del mal di testa e se ci fate caso il dolore non è mai della stessa intensità né nello stesso punto. Questo succede perché esistono due gruppi generali di Cefalea.
- Cefalea primaria dove la manifestazione dello stato doloroso non è legata ad altre patologie, ed è quindi un disturbo autonomo. La forma più diffusa è rappresentata dalla cefalea muscolo-tensiva. Le altre tipologie sono l’emicrania e la cefalea a grappolo. La cefalea primaria non causa morte ma ha un’influenza negativa sulla qualità della vita quotidiana della persona che ne soffre.
- Cefalea secondaria dove il mal di testa è un “sintomo” di una ben precisa malattia sottostante (ad esempio infezioni, infiammazioni, tumori, malformazioni vascolari).
a
Cause scatenanti del mal di testa
Le cause del mal di testa sono tante e non sempre sono identificabili. Alcune delle più note sono:
- Fattori psicologici come stress, emozioni forti, rilassamento dopo un periodo stressante.
- Fattori ormonali come ciclo mestruale e contraccettivi orali.
- Fattori ambientali come odori forti, fumo di sigaretta, rumori e cambiamenti climatici.
- Infiammazione, contrattura o compressione dei muscoli extracranici e cervicali;
- Modificazione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello: dilatazione, restrizione, compressione di arterie e vene
- Compressione, trazione o infiammazione dei nervi cranici
- Calo di zuccheri dovuto a un digiuno prolungato;
- Iperglicemia (elevata quantità di zuccheri nel sangue)
- Altri come alcol, insonnia o bruschi movimenti della testa e del capo, assunzione di posizioni scorrette, disidratazione o digiuno.
a
a
Rimedi per il mal di testa
Come abbiamo visto esistono diversi tipi di Cefalea e diversa è anche l’intensità e la frequenza con cui si presentano. A riguardo, Farmacia della Rufina consiglia di consultare un medico per l’adeguata terapia da seguire in relazione alla presenza di diversi fattori, fra cui i sintomi accusati, le patologie coesistenti e le cause scatenanti. Inoltre, il medico può raccomandare diversi comportamenti per gestire e prevenire il mal di testa, fra cui sicuramente il riposare di più e bere liquidi a sufficienza.
Ricorda infine che non tutti i tipi di mal di testa e non tutti gli attacchi richiedono necessariamente una cura.
Lascia un commento