Perché si perdono più capelli in Autunno?
La perdita di capelli è un processo fisiologico naturale che colpisce sia uomini che donne, avviene durante tutto l’anno ma può accentuarsi in alcune stagioni, come l’autunno, a causa del cambiamento climatico. Normalmente ne cadono ogni giorno una quantità stabile, fino a 100 capelli, ma in certi periodi dell’anno il numero può aumentare. Questo fenomeno può preoccupare, ma spesso è parte del ciclo di vita dei capelli.
Per comprendere meglio il processo esaminiamo cosa succede al nostro cuoio capelluto.
Il ciclo naturale dei capelli
I capelli attraversano un ciclo vitale che si divide in tre fasi:
- Fase anagen (crescita): può durare da due a sei anni, ed è il periodo in cui il capello cresce attivamente.
- Fase catagen (transizione): dura poche settimane e rappresenta un momento di riposo per il capello, durante il quale la crescita si ferma.
- Fase telogen (caduta): in questa fase, che dura circa tre mesi, il capello cade per fare spazio a uno nuovo che inizierà il ciclo anagen.
Tale situazione si verifica tutto l’anno, tranne però per i mesi di gennaio e luglio in cui si ha un aumento delle strutture follicolari che entrano in fase telogen. Poiché questa fase del ciclo vitale ha la durata di tre mesi, al suo termine, ovvero ad ottobre e ad aprile, si potrà notare un aumento della caduta di capelli che prende il nome di caduta di capelli stagionale.
Inoltre, nei periodi tra settembre e novembre gli ormoni, sensibili alle ore di luce, attivano un processo che sincronizza il ciclo vitale dei follicoli con un conseguente aumento del numero dei capelli che cadono.
A questi fattori, si aggiungono anche stress psichici e fisici. Il rientro alla vita lavorativa, può causare un sovraffaticamento mentale che contribuisce a determinare un aumento della perdita di capelli. Anche gli stress fisici a cui sono stati sottoposti i capelli in estate, un’eccessiva esposizione del cuoio capelluto al calore e ai raggi solari, i bagni in mare o in piscina, possono provocare un indebolimento del fusto dei capelli.
Rimedi per contrastare la perdita dei capelli in autunno
Molto importante fare il pieno di vitamine, attraverso una corretta alimentazione e il supporto di integratori specifici a base anche di ferro e zinco, un vero toccasana per i capelli poichè si va a fornire gli elementi base per la loro costituzione.
- Cisteina Equiseto Compex : integratore alimentare a base di estratti vegetali, minerali e vitamine indicato per il benessere dei capelli e delle unghie. Contiene Zinco e Rame, ad azione remineralizzante e rigenerante dei tessuti, vitamine A, C, E con proprietà antiossidanti e l’acido pantotenico che favorisce la naturale crescita cellulare.
Oltre all’alimentazione però è fondamentale ridurre gli elementi di stress. In primis bisogna diminuire i lavaggi poiché lavare i capelli troppo di frequente lesiona progressivamente il film idrolipidico che li riveste danneggiando progressivamente il fusto e favorendone la rottura che porta alla caduta del capello.
Si consiglia di prediligere prodotti fortificanti e anticaduta, molto utile è il balsamo oppure l’applicazione di una maschera rinforzante e ristrutturante a base di cheratina, oli vegetali e ceramidi.
- Euphidra Shampoo Ristrutturante : specifico per riparare e migliorare la struttura del capello trattato e danneggiato. La formula con acido ialuronico e aminoacidi di cheratina è bilanciata e delicata sul cuoio capelluto. Componenti specifici idratano e rinforzano i capelli.
- Euphidra Balsamo Riparatore : fortifica i capelli stressati, trattati, secchi e con doppie punte. La sua formulazione deterge senza aggredire e tratta le fibre capillari rendendole più compatte e vitali. La cheratina supporta la naturale struttura del capello, aumentandone la resistenza agli stress esterni da trattamenti termici e colorazioni.
- Bioclin Bio Hydra : balsamo-maschera all in one, soffice e idratante, formulato con acido ialuronico Biotech che dona ai capelli idratazione, morbidezza, nutrimento e luminosità. Indicato per l’utilizzo quotidiano.
- Bioclin Bio Color Protect : maschera specifica per capelli trattati con colorazioni e/o trattamenti aggressivi in genere. A base di olio di Argan, olio di Jojoba e burro di Karitè, condiziona i capelli rendendoli morbidi, nutriti e luminosi.
Conclusioni
La perdita di capelli in autunno è un fenomeno naturale legato ai cambiamenti stagionali e al ciclo di vita del capello.
Tuttavia, è possibile supportare la salute del cuoio capelluto e ridurre l’impatto di questa caduta temporanea. Trattamenti a base di oli essenziali, prodotti specifici e un’alimentazione equilibrata possono essere di grande aiuto per mantenere i capelli forti e vitali durante la stagione autunnale.
Lascia un commento