Affronta l’autunno con energia: integratori per il cambio di stagione
Ogni passaggio da una stagione all’altra rappresenta un momento stressante per l’organismo, sia per il fisico che per la mente.
Dal cambiamento della diversa quantità di luce presente durante la giornata alla variazione del clima, soprattutto se caratterizzato da bruschi cali di temperatura che provocano un vero e proprio shock al nostro organismo. Il sistema immunitario può risultare indebolito a causa dei mutamenti climatici, rendendo l’organismo più vulnerabile alle infezioni stagionali. Con il freddo aumentano i casi di raffreddore e influenza.
Invece, la riduzione della luce naturale può influire negativamente sull’umore, portando a una condizione conosciuta come “Sindrome affettiva stagionale” (SAD). Questa condizione può manifestarsi con sintomi quali malinconia, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Inoltre, alcuni cambi di stagione possono essere considerati traumatici perché impongono un cambiamento anche nel proprio stile di vita. Ad esempio, il passaggio all’autunno è difficile perché si torna in ufficio, all’università, alla propria routine quotidiana a dir poco movimentata e stressante.
Disturbi comuni legati al cambio di stagione
Capita di sentirsi stanchi e spossati per buona parte della giornata, come se non avessimo abbastanza energiea disposizione per svolgere le attività quotidiane. Molte persone soffrono anche di insonnia o di cattivo riposo, senza dimenticare il mal di testa e i problemi intestinali.
Proprio per questo, è bene affrontare il cambio di stagione fin da subito: abitudini di vita sane, che apportino un reale benefico al tuo organismo, e per alleviare alcuni sintomi si può ricorre anche all’uso di integratori specifici.
Suggerimenti utili per mantenere uno stile di vita sano
Come prima cosa è bene ricordare che la salute del nostro organismo passa prima di tutto dalla tavola. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza seguire una dieta sana ed equilibrata. Sono da prediligere frutta e verdura di stagione, ricche di sali minerali e vitamine, si consiglia anche frutta secca, cereali, pesce, uova e tutti quegli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e grassi buoni.
È altrettanto importante bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Anche le tisane e i centrifugati sono una valida scelta, meglio se ad azione depurativa.
Praticare uno sport e stare all’aria aperta sono attività che non solo migliorano la salute del corpo, ma anche l’umore, favorendo il rilassamento psico-fisico.
Infine, regolare il sonno cercando di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, per aiutare il corpo ad adattarsi meglio al cambiamento di luce.
Integratori efficaci per affrontare il cambio di stagione
Integratori per il sonno e il tono dell’umore
- Vicks Zzzquil Natura : con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, aiuta a prendere sonno rapidamente.
- Winter Magnesio: tra le sue numerose funzioni riduce stanchezza e affaticamento psicofisico, contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso favorendone il rilassamento e migliorando il tono dell’umore.
- Winter Melatonina: contribuisce a regolare il fisiologico sonno notturno sfruttando le note proprietà della melatonina nel ridurre il tempo di addormentamento. Utile contro i risvegli notturni e per superare il jet-lag.
Integratori per una ricarica di energia
- Sideral Folico : a base di ferro e vitamine che contribuiscono al normale metabolismo energetico.
- Natura mix advanced energia: è utile per avere una maggiore energia fisica e mentale, aiuta a contrastare la fatica grazie agli estratti di Ginseng e Guaranà.
- Briovitase sostegno :èindicato in caso di spossatezza causata da giornate particolarmente faticose e impegnative, in caso di stanchezza, debolezza fisica e affaticamento psico-fisico.
Integratori per la salute gastrointestinale
- Depurativo Italico :una formulazione pensata per sostenere le funzioni depurative dell’organismo grazie al Cardo Mariano e al Tarassaco. Il Tamarindo, d’altra parte, favorisce la regolarità del transito intestinale, supportando una corretta funzione digestiva.
- Enzyformula : utile per facilitare la fisiologica digestione del lattosio, degli zuccheri complessi, delle fibre vegetali, dei grassi e delle proteine, la cui alterata digestione è responsabile dell’insorgenza di numerosi disturbi gastrointestinali.
Conclusione
Il cambio di stagione rappresenta una sfida per il nostro corpo, ma con le giuste strategie e l’uso di integratori specifici, è possibile affrontarlo al meglio.
Consultare il proprio farmacista di fiducia per scegliere gli integratori più adatti alle proprie esigenze è il primo passo per garantire un benessere ottimale durante tutto l’anno.
Lascia un commento