Aloe vera: più di una pianta, un alleato per il benessere della tua pelle
L’aloe fin dall’antichità viene utilizzata nell’ambito cosmetico, fitoterapico e alimentare. È rinomata per le sue straordinarie proprietà benefiche in particolare per la cura dell’epidermide poichè si adatta perfettamente ai bisogni di tutti i tipi di pelle.
Questo articolo esplora la struttura biologica dell’aloe vera, i suoi benefici e i molteplici impieghi nella dermatologia.
Struttura biologica
L’aloe è una pianta succulenta che fa parte della famiglia delle Aloaceae, originaria delle latitudini più calde e umide del pianeta come Sudan e penisola Arabica. Oggi la si può trovare anche in Asia, Nord Africa e nelle regioni del Sud del Mediterraneo.
Sono diverse le specie esistenti, l’Aloe Vera è la più conosciuta e diffusa tra di esse. È composta principalmente da acqua, grazie ai suoi particolari tessuti riesce a immagazzinarne grandi quantità, che la rende particolarmente idratante. La struttura delle sue foglie è unica: sono spesse e polpose, il gel trasparente all’interno è ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti.
Questa composizione conferisce all’aloe le sue note proprietà lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie.
Proprietà benefiche dell’aloe vera
L’aloe è celebre per le sue molteplici caratteristiche curative e viene utilizzata in vari prodotti dermatologici e cosmetici. Ecco alcune delle sue proprietà più apprezzate:
- Idratante: l’aloe si prende cura di pelli secche e disidratate, è composta per la maggior parte d’acqua quindi penetra facilmente negli strati dell’epidermide per idratare intensamente e in profondità.
- Lenitiva: dona immediato sollievo alle irritazioni e al prurito della pelle, genera una sensazione di freschezza grazie alle sue proprietà calmanti e curative.
- Cicatrizzante: la lecitina che stimola il rinnovamento e la crescita cellulare cutanea accelerando la guarigione di ferite e scottature.
Inoltre, ha un’efficace azione anti-age poiché favorisce l’aumento della produzione di collagene, rassodando e migliorando l’elasticità dei tessuti epiteliali. - Antinfiammatorio: grazie alla presenza di composti come l’acemannano, l’aloe vera ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, utili nel trattamento di condizioni cutanee particolari come la psoriasi e l’eczema.
- Antibatterico: l’aloetina e l’aloesina le conferiscono proprietà antimicrobiche che permettono di contrastare la proliferazione dei batteri sulla superficie della pelle e quindi di prevenire le imperfezioni.
- Protettiva: l’aloe nonostante penetri facilmente nei diversi strati dell’epidermide, riesce anche a formare una pellicola protettiva sulla superficie, ideale contro i raggi UV, il vento o le polveri sottili.
I mille usi dell’aloe
L’aloe vera, applicata sulla pelle, viene impiegata per un’ampia varietà di casistiche perché i suoi numerosi benefici le permettono di trattare problematiche cutanee diverse.
Il gel di aloe se usato direttamente sulle scottature solari ha un’azione lenitiva e rinfrescante che dona immediato sollievo, oltre a reidratare la pelle.
Se applicato su piccoli tagli o abrasioni accelerare la guarigione e favorisce la cicatrizzazione dell’epidermide.
Creme e lozioni sono impiegate per la cura della pelle disidratata e secca, per idratare e fornire il giusto grado di nutrimento e protezione.
Anche le maschere per il viso hanno un’azione idratante e rinfrescante e sono consigliate dopo l’esposizione al sole.
L’aloe è perfetta anche come dopobarba o crema post depilazione, poiché ammorbidisce e lenisce la cute e aiuta a ridurre gli arrossamenti.
Sono molti in commercio i prodotti a base di aloe vera, anche bagnoschiuma, prodotti per l’igiene intima, deodoranti, doposole e cosmetici per i capelli tutti arricchiti dalle proprietà benefiche di questa pianta.
Montherm offre una soluzione che incorpora l’essenza dell’i aloe vera per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche: Aloe Vera Gel.
La linea Semplicemente Bio propone un gel biologico per il corpo con aloe vera al 97% che nutre, lenisce, ammorbidisce e protegge la pelle lasciandola idratata e asciutta.
Conclusione
L’aloe vera è molto più di una semplice pianta; è un potente alleato per il benessere della pelle, capace di offrire soluzioni naturali ed efficaci per una vasta gamma di problemi cutanei.
Invitiamo i nostri lettori a provare i prodotti a base di aloe vera per sperimentarne direttamente i benefici.
Lascia un commento